UNITÀ DI STRADA AVENIDA – LIBER CAFE’

Area di intervento / Area diritti e pari opportunità

Lo scopo dei servizi è quello di mettere a disposizione uno spazio di incontro e ascolto, dove offrire – attraverso una relazione significativa – il sostegno all’accesso ai servizi e alla tutela dei diritti, per le donne cisgender e transgender che si prostituiscono in strada sul territorio della città di Milano.

Attività Unità di strada

L’unità di strada effettua due uscite settimanali in orario notturno. Offre: reperibilità telefonica h24, distribuzione di materiale informativo in nove lingue, informazione e orientamento alle donne (sia in strada che presso la sede del Se.D.), accompagnamenti presso servizi sanitari pubblici e del privato sociale, lavoro di rete con altre unità mobili del territorio dell’Area Metropolitana, interventi di formazione e sensibilizzazione.

 

Attività Liber Cafè

Il Liber Café è drop-in, punto informativo e aggregativo, presso il quale sono disponibili materiali in lingua relativi ai servizi del territorio e opuscoli informativi di contenuto sanitario ed educativo. Mette a disposizione: postazione PC a diretto uso dell’utenza; biblioteca con riviste e libri anche in altre lingue e book crossing; spazio ristoro con possibilità di ricaricare il cellulare. Organizza incontri a tema e laboratori artistico-ricreativi.

Offre ascolto e possibilità di attivare consulenze specifiche (avvocato civilista e penalista, psicologa, personale sanitario, personale per tematiche relative al lavoro…) anche con l’ausilio di mediatori linguistico-culturali; presso il servizio viene offerto l’orientamento e l’invio ai servizi socio-sanitari del territorio.

Destinatari

Donne cisgender e transgender straniere vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale.

UNITÀ DI STRADA AVENIDA

P.zza S. Giorgio 2 – Milano.

Indirizzo

Piazza S. Giorgio 2, Milano.

Come raggiungerci

MM1 e MM3 Duomo, Tram 2-3-14.

 

Organizzazione

Vengono proposti e realizzati interventi di sensibilizzazione, orientamento e accompagnamento ai servizi socio-sanitari del territorio. Si forniscono informazioni su tematiche legali e di tutela dei diritti e orientamento per l’avvio di percorsi di emersione dallo sfruttamento sessuale e si realizzano azioni educative che favoriscano percorsi di autonomia, nonché opportunità di scelte di vita alternative alla prostituzione. Le attività dei due servizi permettono il monitoraggio del fenomeno e delle sue evoluzioni.

Modalità di accesso

L’unità di strada ha la peculiarità di essere un servizio che raggiunge le persone direttamente sul territorio.
L’accesso al Liber Cafè è gratuito, ad accesso libero, diretto o telefonico.

Equipe

1 coordinatrice, 1 assistente sociale, 2 educatrici, 15 volontari.

Rete

Se.D. – Servizio Disagio Donne, Casa Lirì, Casa Zoe, Caritas Ambrosiana, Ass ALA – Milano, Naga – Milano, Segnavia Fondazione Padri Somaschi Onlus – Milano, Ass. Lule – Abbiategrasso, Fondazione San Carlo, Rete Antiviolenza del Comune di Milano, Servizio MTS dell’Azienda Sanitaria Locale di Milano, Poliambulatorio Opera San Francesco per i Poveri, Centro di salute e ascolto per donne immigrate Ospedale S. Carlo e Ospedale S. Paolo – Milano, Consultori Familiari pubblici e privati della città di Milano, Forze dell’Ordine. Il servizio è in rete con le realtà che si occupano di tratta sul territorio milanese, lombardo e nazionale.

 

 

 

 

Contatti

Renata Rossi

COORDINATRICE

02.76037341

TELEFONO

3357300436

CELLULARE

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.

Derive e Approdi

Derive e Approdi

La Cooperativa Farsi Prossimo, insieme a Caritas Ambrosiana è lieta di invitarvi all’inaugurazione della mostra fotografica: "𝐃𝐞𝐫𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐀𝐩𝐩𝐫𝐨𝐝𝐢 - 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐢𝐦𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐟𝐫𝐮𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢". 📅 L’evento si terrà 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟑 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖 in Piazza...