SAI – COMUNI INSIEME

Area di intervento / Area Stranieri

Raggiungimento di una progressiva autonomia dei beneficiari e la condivisione con gli stessi di un progetto di integrazione socio-economica attraverso i diversi servizi.

Attività

Accoglienza residenziale; accompagnamento educativo del percorso; erogazione di contributi vitto e di pocket money, copertura di alcune spese (abbonamento ATM per frequenze scolastiche o percorsi lavorativi, spese farmaceutiche o altre necessità). Corsi di italiano. Orientamento alla formazione professionale e/o inserimento lavorativo e/o tirocinio formativo, al reperimento di soluzioni abitative autonome; consulenza legale per la richiesta di asilo e le diverse fasi dell’iter. Accompagnamento ad un eventuale supporto psicologico. Mediazione linguistica-culturale.

Destinatari

Titolari di protezione internazionale inviati dal Servizio Centrale SAI.

Indirizzo

Via Vittorio Veneto, 18 – Novate Milanese

Come raggiungerci

Stazione ferroviaria Novate Milanese.

Modalità di accesso

Su invio del Servizio Centrale SAI

 

Organizzazione

Contratto di accoglienza sottoscritto tra l’ospite e l’ente territoriale (Comuni Insieme); accoglienza gratuita per 6 o più mesi in relazione al progetto personale.

Equipe

Titolare del progetto è Consorzio Farsi Prossimo, la gestione è affidata a Cooperativa Farsi Prossimo, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Cooperativa Intrecci e Consorzio Mestieri.
Vi lavorano: 1 coordinatrice, 5 educatori, 2 assistenti sociali, 1 insegnante di italiano, 1 consulente legale, e mediatori linguistico-culturali.

 

Rete

Altre strutture di accoglienza di Milano e hinterland; Centro Diurno Come; Servizi area Housing gestiti da Farsi Prossimo e Comuni Insieme; Scuole di italiano, Strutture ospedaliere, Medici di base; Istituti scolastici, Questura, Prefettura, ASL, Anagrafe; Servizi psicologici e psichiatrici; Associazioni del Terzo Settore e Parrocchie del territorio, Refugees Welcome.

 

 

Contatti

Elena Panosetti

COORDINATRICE

02.33000945

TELEFONO

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.

Cara Lampedusa

Cara Lampedusa

di Francesca Volonté, assistente sociale di Casa Suraya Cara biblioteca di Lampedusa,mi chiamo Francesca, sono un’assistente sociale e lavoro in un Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo a Milano. È da Casa Suraya che stiamo consegnando a voi questi quadrati di...

Raccontare il nostro lavoro

Raccontare il nostro lavoro

di Sara Peroni coordinatrice di Casa Suraya In questo periodo ci chiediamo spesso come raccontare il nostro lavoro di operatori sociali. Ma in realtà è una domanda che ci accompagna un po’ da sempre: come possiamo rendere patrimonio condiviso e nello stesso tempo...

Quasi nove mesi

Quasi nove mesi

Sono passati quasi 9 mesi dall’inizio del conflitto in Ucraina. In questi mesi la nostra Cooperativa è stata ingaggiata sul fronte dell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra: nei centri prefettizi, a Casa Monlué, nella rete appartamenti e nel CAS Cormano; nel...