SERVIZI E INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI PERSONALIZZATI PER MINORI E FAMIGLIE

Area di intervento / Area Minori, famiglia e territorio

Affiancare la famiglia sostenendo il ruolo genitoriale favorendo lo sviluppo di competenze e modalità di relazione, al fine di tutelare la crescita e prevenire l’eventualità di un allontanamento dal suo nucleo familiare. Affiancare il minore attraverso l’incontro con un adulto competente per migliorare l’autostima e la fiducia in sé stesso, in vista della costruzione di una propria identità.

Attività

La tipologia delle prestazioni è legata alla fascia di età: 0/5 anni: intervento finalizzato alla capacità di accudimento del minore da parte della famiglia: 6/10 anni: sostegno alla famiglia ed accompagnamento del bambino nelle sue prime interazioni sociali; 11/14 anni: sostegno al preadolescente nello sviluppo della propria identità e nella capacità di sviluppare relazioni con il gruppo dei pari e con gli adulti di riferimento; 15/18 anni: accompagnamento all’autonomia dell’adolescente nella sua capacità di relazionarsi con i pari e con gli adulti di riferimento.

Destinatari

Minori di età compresa fra 0 e 18 anni e rispettivi nuclei famigliari.

SERVIZI E INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI PERSONALIZZATI PER MINORI E FAMIGLIE

Via Fusinato 7, Milano

Indirizzo

Via Fusinato 7, Milano.

Come raggiungerci

Tram linea 1 e 12, fermata passante ferroviario “Villapizzone”.

Modalità di accesso

Prevalentemente su segnalazione ed incarico del Servizio Sociale della Famiglia del Comune di Milano, zona 8. E’ possibile l’accesso spontaneo al servizio da parte delle famiglie, le quali possono contattare la Cooperativa e richiedere l’intervento educativo.

Organizzazione

Il servizio è gratuito e si attiva su invio da parte dei servizi sociali. E’ possibile che famiglie non in carico ai servizi sociali richiedano direttamente di attivare un percorso educativo individualizzato a pagamento.

Equipe

1 coordinatore di progetto, 1 supervisore psicologico, 12 educatori professionali

Rete

Il servizio viene erogato in stretto raccordo con il Servizio Sociale della Famiglia di zona 8, con il C.P.B.A., con la U.O.N.P.I.A., con le scuole del territorio e con i servizi pubblici e privati che a vario titolo si occupano del nucleo familiare seguito.

Contatti

Paolo Reposo

COORDINATORE