Progetto Coltiviamo il nostro futuro

Area di intervento / Area Servizi Trasversali per l'Integrazione Sociale

I minori stranieri non accompagnati e i giovani stranieri arrivano in Italia investiti di grandi responsabilità lavorative, hanno di conseguenza obiettivi importanti e una forte volontà di integrazione. Allo stesso tempo rischiano di ritrovarsi particolarmente vulnerabili in un Paese che non conoscono e in cui rischiano di essere maggiormente esposti ai pericoli legati all’età e al disorientamento.

A partire da queste premesse, è stato pensato il progetto Coltiviamo il nostro futuro, con l’obiettivo generale di aumentare le loro possibilità occupazionali, promuovendo percorsi di accompagnamento.

Ente finanziatore: Fondazione Vismara – Partners: Intrecci, Passi e crinali, Cielo

“Coltiviamo il nostro futuro” prevede, in affiancamento al corso di Italiano L2 per il lavoro, incontri di contatto con le aziende, le istituzioni e i portatori di interesse del territorio per sensibilizzare ai temi della responsabilità sociale d’azienda e dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e attivare una rete di attori interessati ad accedere alle opportunità dell’agricoltura sociale (utilizzo di fondi comunitari e nazionali).

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  • Sviluppare e migliorare le competenze linguistiche di base
  • Sviluppare le competenze trasversali legate al lavoro
  • Dare una formazione pratico/esperienziale legata alle varie aree dell’agricoltura sociale e alle manutenzioni agro-pastorali
  • Sensibilizzare il territorio e le realtà lavorative coinvolte sulle tematiche migratorie

 

Organizzazione della prima annualità (2019)

Al progetto partecipano ragazzi selezionati tra gli ospiti delle strutture di accoglienza di Farsi Prossimo e Intrecci con a disposizione i tutor educativi per un affiancamento costante.

Il gruppo è costituito da 11 giovani ragazzi di origine straniera di provenienza geografica differente e diversa età (in maggioranza minorenne).

La durata del corso di Italiano L2 settoriale è di 84 ore. Il primo percorso è stato svolto dal 12/03/2019 al 17/04/2019. Per la parte linguistico-teorica presso il Centro Diurno Rifugiati in via Kant, 8 Milano e per la parte pratica presso la Cascina Poglianasca in via San Carlo, 5 Arluno Milano. La formazione pratico-esperienziale è stata dispensata da Passi e Crinali, mentre la Cooperativa Cielo ha fornito gli spazi e le attrezzature per le attività tecnico-pratiche.

In affiancamento al percorso, è stato proposto il corso sulla Sicurezza sul lavoro, con test e attestato di partecipazione finale.

Sono stati attivati 3 tirocini lavorativi presso aziende agricole del territorio nord ovest della provincia di Milano due dei quali sono stati rinnovati a seguito delle prospettive assuntive che si sono sviluppate a seguito dell’attività di tirocinio.

 

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.