POLO FAMIGLIA

Area di intervento / Area Minori, famiglia e territorio

Il Servizio realizza azioni a sostegno delle famiglie che attraversano momenti di difficoltà, in particolare rispetto all’assolvimento dei compiti educativi, alla nascita di un figlio, alla relazione con i figli preadolescenti o adolescenti, alle difficoltà di coppia, alla conciliazione dei tempi del lavoro con quelli famigliari, alla fragilità delle reti di sostegno familiari e territoriale. Intende rispondere ai bisogni espressi costruendo progetti di sostegno personalizzati per le famiglie in collaborazione con la comunità locale.

Attività

Il progetto personalizzato di sostegno alla famiglia, definito dopo la fase di ascolto e analisi della situazione e condiviso con la famiglia stessa, può prevedere diverse attività: percorsi di counselling familiare; percorsi di sostegno al ruolo (visite a casa, sostegno operativo nell’assolvimento dei compiti di cura, aiuto nella riorganizzazione della vita familiare); interventi di sostegno educativo individuale o di gruppo rivolti ai minori; orientamento e accompagnamento ai servizi educativi e sociosanitari del territorio; gruppi di sostegno alla genitorialità; gruppi di incontro e socializzazione (mamme e bambini 0-12 mesi); Spazio gioco bimbi 1-3 anni e genitori; attivazione di ulteriori spazi di socializzazione e aggregazione in funzione dei bisogni portati dalle famiglie.

Destinatari

Si rivolge alle famiglie che necessitano di un sostegno per affrontare momenti critici e di difficoltà. In particolare possono accedere genitori, adulti che hanno responsabilità di cura (care givers), figli adolescenti.

POLO FAMIGLIA

Via Mantegazza, 23 – 20156 Milano.

Indirizzo

Via Mantegazza 23, Milano.

Come raggiungerci

Tram 1, 12 (Fermata P.zza Castelli); Bus 57 (Fermata Via Varesina); Passante ferroviario fermate Villapizzone o Bovisa.

Modalità di accesso

Accesso spontaneo o su segnalazione/invio parte dei soggetti del territorio. L’accesso è gratuito, alcuni servizi erogati richiedono la compartecipazione ai costi da parte dell’utenza.

Organizzazione

Il progetto è realizzato in partnership con Caritas Ambrosiana.

Equipe

1 coordinatrice, 1 educatrice, 2 psicologi, 1 counsellor.

Rete

Caritas Ambrosiana ha sostenuto e sostiene diverse progettualità realizzate nell’ambito delle attività del Servizio (Progetti Sestante, Artemide, trame di cura). Stretta è la collaborazione con le scuole, i servizi socio – sanitari, le Parrocchie e gli altri protagonisti che arricchiscono l’offerta sociale del territorio.

Contatti

Laura Beltrami

COORDINATRICE

02.33006088

TELEFONO

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.

SPAZIO GIOCO PER BAMBINI

FINALITA’ E OBIETTIVI La nascita di un figlio cambia gli equilibri famiglia/lavoro/tempo libero in particolare della donna che spesso non riesce più a rientrare nel mondo del lavoro negli stessi tempi e modi precedenti alla maternità. Sono numerose le esperienze...