CENTRO POLIFUNZIONALE – SEDE DI VIA FALCK

Area di intervento / Area Stranieri

Comune di Milano- Centro polifunzionale- sede di via Falck, gestito in appalto dalla Farsi Prossimo onlus s.c.s.

Accoglienza e accompagnamento all’integrazione di titolari di protezione internazionale 

Attività

Accoglienza (vitto e alloggio). Accompagnamento attraverso un percorso socio educativo  che supporta  l’autonomia (orientamento alla formazione linguistica e professionale, supporto nella ricerca lavorativa e abitativa, assistenza nel disbrigo di pratiche amministrative, accompagnamenti sanitari, orientamento verso i servizi, le istituzioni e le associazioni attivi sul territorio).

Destinatari

Uomini maggiorenni titolari di permesso di soggiorno per protezione internazionale o richiedenti asilo.

CENTRO POLIFUNZIONALE – SEDE DI VIA FALCK

Via Falck 28, Milano

Indirizzo

Via Falck 28, Milano.

Come raggiungerci

MM1 San Leonardo.

Modalità di accesso

Su invio del Servizio Immigrazione del Comune di Milano.

 

Organizzazione

Presso il Servizio Immigrazione del Comune di Milano l’ospite, in possesso di idoneità psico-fisica, firma un contratto di accoglienza (8 mesi, rinnovabile fino a 300 giorni) ; all’arrivo al Centro sottoscrive un regolamento e accetta di seguire un percorso individualizzato. Non è prevista alcuna retta.   

Equipe

1 coordinatore part time,  1 assistente sociale part time, 2  educatori professionali part time, 1 infermiera, 5 custodi, 5 volontari. 

Rete

Comune di Milano – Servizio Immigrazione Centro Polifunzionale – sedi di via Giorgi, Gorlini, Sammartini e Testi Centro Diurno Rifugiati “Il Filo dell’Aquilone”; Servizi di Seconda Accoglienza gestiti da Farsi Prossimo (Casa Monluè, Casa delle Famiglie, Appartamenti Sprar); Scuole di italiano, Enti formativi, Strutture ospedaliere, medici di base; Istituti scolastici, Questura, Prefettura, ASL, anagrafe; Servizi psicologici e psichiatrici; Associazioni del Terzo Settore e Parrocchie del territorio.