CENTRO DIURNO “LA PIAZZETTA”

Area di intervento / Area Grave emarginazione

Offre un servizio di accoglienza ed orientamento sul territorio. Accompagna le persone in difficoltà all’utilizzo consapevole dei servizi sulla città.  Sollecita le capacità degli ospiti per una riattivazione sociale e per una progressiva autonomia (per ogni persona, quindi con tempi e modi differenti). Sostiene la rete formale e informale di servizi a sostegno di percorsi di uscita dalla marginalità. La Piazzetta è inoltre uno spazio per riflettere su di sè offrendo momenti di benessere e serenità attraverso l’uso di strumenti come i laboratori.

Attività

Accoglienza, ascolto e invio ai servizi del territorio. Offerta di spazi per l’igiene personale e di  momenti di relazione individuale e di gruppo.   Offerta di attività laboratoriali: Arte terapia, Cucina, Cineforum, Avvicinamento al lavoro, Cittadinanza attiva.  I laboratori sono strumenti con la finalità di riattivare le persone, suscitare interessi e capacità, motivarle per percorsi ricostruttivi, in rete con i servizi della Grave Emarginazione.

Destinatari

Senza fissa dimora, persone in condizioni di difficoltà, Italiani e Stranieri, maggiorenni.

CENTRO DIURNO “LA PIAZZETTA”

Viale Famagosta  2 – Milano.

Indirizzo

Viale Famagosta  2, Milano.

Come raggiungerci

MM2 Romolo, Bus 71 o Famagosta, Bus 95

 

Modalità di accesso

Accesso libero o su invio dei servizi del pubblico o privato sociale.

Organizzazione

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00 in orario continuato, tranne il mercoledì con chiusura alle 13.00 e il venerdì con chiusura alle 15.00. Ha una organizzazione settimanale, che prevede sia attività strutturate come i laboratori, sia attività aperte. Gli utenti accedono in modo libero ed autonomamente, alcuni invece su invii dei servizi. In questo caso con il servizio inviante viene registrata la frequenza presso il centro, il rispetto delle regole, la tenuta e la partecipazione durante le attività laboratoriali. Una volta al mese è previsto uno spazio di gruppo dedicato alla gestione delle emozioni.

Equipe

1 Coordinatrice, 1 vice-coordinatrice, 3 educatori.

Rete

Area grave emarginazione Caritas, S.A.I., Fondazione San Carlo, Centri di Ascolto e Associazioni del territorio.

 

 

Contatti

Ines Lettera

COORDINATRICE

02.810901

TELEFONO

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.