A questa seconda fase di progetto partecipano ragazzi selezionati tra gli ospiti delle strutture di accoglienza di Farsi Prossimo e Intrecci con a disposizione i tutor educativi per un affiancamento costante.

Il gruppo è costituito da 13 giovani ragazzi di origine straniera di provenienza geografica differente e diversa età (in maggioranza minorenne).

La durata del corso di Italiano L2 settoriale è di 84 ore. Una prima parte nel mese di febbraio si è potuta svolgere in aula mentre il corso è stato in seguito ripreso completato a distanza ad aprile in pieno lockdown. La formazione pratico-esperienziale è in corso di realizzazione e si svolgerà anch’essa a distanza e sarà dispensata da Passi e Crinali e dalla cooperativa Cielo.

In affiancamento al percorso, verrà proposto il corso sulla Sicurezza sul lavoro, con test e attestato di partecipazione finale.

Se nei mesi estivi le condizioni lo permetteranno è prevista l’individuazione tra i 13 partecipanti di almeno 6 persone svolgeranno un periodo di tirocinio presso aziende agricole del territorio nord ovest della provincia di Milano e di altre aziende agricole in prevalenza milanesi appartenenti alla Confederazione Italiana Agricoltori.

Progetto Coltiviamo il nostro futuro