Con il contributo di

 

Prossimi nell’emergenza

I centri milanesi della Cooperativa continuano a dare ospitalità e sostegno a mamme con bambini, donne vittime di tratta e maltrattamento, ragazze adolescenti e minori non accompagnati, nuclei familiari in difficoltà abitativa. Il progetto offre a 150 adulti e a più di 100 minori strumenti e materiali per l’igiene e la sicurezza delle persone e degli spazi; dispositivi, proposte e attività educative e di supporto alla didattica; insegnamento dell’italiano e supporto psicologico da remoto.

Grazie al Fondo #MilanoAiuta

Il progetto è realizzato da Farsi Prossimo con il contributo della Fondazione Comunitaria di Milano, Città, Sud Ovest, Sud Est e Martesana nell’ambito del Fondo #MilanoAiuta (http://www.fondazionecomunitamilano.org/progetti/milano-aiuta/).

Obiettivo generale dell’intervento è sostenere il ripensamento logistico, organizzativo ed educativo dei servizi nei giorni dell’emergenza sanitaria, favorendo il più possibile la serenità e il benessere dei destinatari e il mantenimento o il contenimento della riduzione dei percorsi per l’autonomia.

Sono obiettivi specifici:

  1. Prevenire e contenere la diffusione del virus nei centri residenziali e negli appartamenti, garantendo la sicurezza degli ospiti e del personale;
  2. Garantire il benessere delle équipe di lavoro e degli ospiti, informandoli sul virus e sulle misure di prevenzione; mettendo a disposizione interventi specialistici per evitare situazioni di stress e, per i più piccoli, materiali e spazi dedicati per trascorrere le lunghe giornate nelle residenze;
  3. Sostenere e raggiungere gli obiettivi dei percorsi individuali degli ospiti, rendendo disponibili mezzi e risorse e accompagnando i percorsi educativi, formativi e scolastici, in particolare dei più piccoli.

Per rimanere prossimi a chi ha più bisogno, anche e soprattutto in questa situazione di emergenza.