Premi e riconoscimenti

Nel corso degli anni la Farsi Prossimo ONLUS Società Cooperativa Sociale è stata insignita di diversi e prestigiosi premi e riconoscimenti:

2014 – PREMIO FORMULA INNOVATIVA 2015 – GAMBERO ROSSO AL PROGETTO “M’AMA FOOD – CATERING DAL MONDO”
Gambero Rosso ha premiato M’AMA FOOD per la particolare formula innovativa

premio gambero rosso -guida 2015

 

 

 

2012 – RICONOSCIMENTO DA PARTE DELLA FONDAZIONE CATTOLICA ASSICURAZIONI AL PROGETTO M’AMA FOOD – CATERING DAL MONDO”

La Fondazione Cattolica Assicurazioni sostiene il progetto di formazione professionale e inserimento lavorativo delle donne rifugiate ed ospiti del Centro di Accoglienza Sammartini, del Comune di Milano, attraverso la creazione di  una vera propria attività imprenditoriale di catering dal mondo.
Il supporto della Fondazione rientra nell’ambito del Bando Nuove povertà del 2012 a sostegno delle classi a rischio di esclusione sociale, della formazione, del reinserimento lavorativo di persone che hanno perso il lavoro e dell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali di natura cooperativa create da giovani

2012 – MENZIONE SPECIALE SODALITAS SOCIALE INNOVATION AL PROGETTO CATERING ETNICO DI SAMMARTINI

Per ulteriori approfondimenti: http://www.socialinnovation.sodalitas.it/

Con l’intento di aiutare il Terzo Settore a sviluppare programmi innovativi di elevato valore sociale e facilitare nuove partnership profit-nonprofit che realizzino un rilevante impatto sociale di mutuo beneficio, Fondazione Sodalitas ha avviato il premio Sodalitas Social Innovation.

2009 – PREMIO PERSONE PER LA VITA

Il 20 ottobre 2009 la Farsi Prossimo ONLUS scs, ha ricevuto il premio “Persona per la vita” 2009, riconoscimento promossa dalla Fondazione Ambrosiana per la Vita (www.favambrosiana.it) “per il significativo impegno messo in atto nella realizzazione di iniziative a favore di stranieri immigrati, con attenzione privilegiata al sostegno della maternità vissuta nell’esperienza dell’immigrazione”.

2008 –  MEDAGLIA D’ORO DELLA RICONOSCENZA

Il 16 dicembre 2008, in occasione della 54esima edizione della Giornata della Riconoscenza la Farsi Prossimo ONLUS scs ha ricevuto la medaglia d’oro della riconoscenza.
Il riconoscimento viene conferito a cittadini e a associazioni, legate al territorio dell’area metropolitana milanese che si sono distinte per il proprio impegno civile e sociale nel mondo della cultura, dell’economia, nel campo della musica, dello sport.

Questa la motivazione del riconoscimento:

“La Cooperativa Farsi Prossimo svolge una concreta attività di assistenza dei soggetti più deboli. Ascolto, accoglienza, cura degli emarginati, gestione dei servizi socio-sanitari, sono solo alcuni dei compiti che la società cooperativa assolve quotidianamente. Diverse le aree di intervento, da quello dei minori alle famiglie, dagli stranieri agli emarginati. Un esempio di come si possa intervenire nelle situazioni di “frontiera” favorendo l’integrazione e mettendo al primo posto il rispetto della persona e la tutela dei suoi diritti”.

 

 

2006 –  PREMIO PIAZZA MERCANTI

Il 18 giugno 2006 la Camera di Commercio di Milano, nell’ambito della manifestazione di assegnazione del “Premio Milano Produttiva”, ha riconosciuto alla Cooperativa Farsi Prossimo il “Premio Piazza Mercanti”, destinato agli imprenditori cui la Camera di Commercio di Milano intende riconoscere la qualità dell’impegno nell’intraprendere e il contributo di idee e sensibilità, utile all’affermazione dei più elevati valori imprenditoriali: i valori del rischio e della competizione, dell’intraprendenza, dell’apertura al nuovo, della partecipazione ad una comune iniziativa, della solidarietà, del rispetto delle regole del mercato, in ambiti ritenuti significativi per lo sviluppo economico e della cultura di impresa.

Questa la motivazione di tale riconoscimento:

Costituita nel 1993 dalla Fondazione Caritas Ambrosiana, la Cooperativa Farsi Prossimo Onlus è stata creata al fine di sviluppare e gestire servizi sociali, educativi e sanitari nell’ambito territoriale della Diocesi di Milano, con particolare riferimento alla città e alla provincia di Milano e in stretta collaborazione con le Caritas zonali e parrocchiali. La gestione dei servizi della cooperativa ha una doppia caratteristica, promozionale e sperimentale: testimonia la possibilità di prendersi cura del bisogno anche quando questo è nuovo, sconosciuto e problematico e favorisce la definizione di un modello d’intervento sociale efficace, innovativo e attento alla persona. La cooperativa è oggi impegnata nell’accoglienza e nell’orientamento di stranieri e donne emarginate, nell’aggregazione sociale di minori e famiglie, nella consulenza e formazione e nell’assistenza ad anziani: costituendo, nell’insieme, un mirabile esempio di attività no-profit dedicate alla persona”.

 

 

1997 –  PREMIO CIVILTA’ DEL LAVORO – MERCURIO D’ORO

Il 23 novembre 1997 la Farsi Prossimo ONLUS società cooperativa sociale è stata insignita del prestigioso premio Civiltà del Lavoro – Mercurio d’oro