Politica per la qualità

 POLITICA PER LA QUALITÀ

Chi siamo

La Cooperativa Farsi Prossimo è stata fondata nel 1993 su iniziativa della Caritas Ambrosiana per dare una risposta operativa alle varie situazioni di emergenza e di povertà che si presentavano nella Diocesi.

Negli anni la Cooperativa ha ampliato e differenziato le proprie attività per rispondere in modo efficace alle variazioni del contesto sociale e culturale di riferimento e alle nuove priorità e problematiche che via via emergevano.

Che cosa facciamo  

La Cooperativa Farsi Prossimo progetta ed eroga servizi, residenziali e non, attività formative, di consulenza ed orientamento in ambito socio-assistenziale ed educativo rivolte a persone e/o nuclei familiari fragili o in difficoltà, in particolare immigrati e richiedenti asilo, donne e minori, persone gravemente emarginate, donne vittime della tratta.

Le nostre scelte di fondo

Le persone possono avere necessità temporanee legate a bisogni personali, familiari, sociali, di ospitalità, di sostegno affettivo, di orientamento alle scelte di vita, di cura ed accudimento, di progettualità ad un’esistenza autonoma, di accompagnamento e di reinserimento sociale.

Nei nostri servizi e attività poniamo quindi particolare attenzione ai processi relazionali, alla storia ed alle vicende di ciascuno, alla progettualità, alle attese e ai significati legati all’esperienza ed esistenziali. Centriamo il nostro intervento in particolare nella relazione interpersonale con l’ospite/utente,

  • riconoscendone, per quanto capace a causa dei limiti, delle difficoltà e dei bisogni specifici, l’autonomia,
  • rispettandone le legittime aspirazioni e desideri,
  • incentivandone i percorsi di autonomia
  • supportandone le scelte realistiche.

Come operiamo

Nella realizzazione degli interventi e nella tenuta sotto controllo dei processi, la Cooperativa fa riferimento ai principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza, e alle regole di comportamento previste dal proprio Codice Etico, cui devono attenersi tutti i soci, lavoratori, collaboratori interni ed esterni dell’organizzazione.

Attraverso l’applicazione del Sistema di Qualità si pone come obiettivi:

  • Il miglioramento costante del livello di affidabilità ed efficienza dei servizi e dei processi;
  • La massima attenzione alla centralità della persona;
  • La formazione continua del personale per garantirne la competenza;
  • Il coinvolgimento e la motivazione del personale nel raggiungimento degli obiettivi per la Qualità e nella soddisfazione delle esigenze dei destinatari e dei portatori di interesse;
  • L’adeguamento e/o lo sviluppo dei servizi in base alle sollecitazioni e all’evoluzione dei bisogni nel territorio in cui la Cooperativa è presente;
  • La diversificazione dei Committenti;
  • Il coinvolgimento degli enti della rete di riferimento in base agli specifici interventi e in funzione delle proprie mansioni e competenze;
  • L’ottimizzazione dei flussi di comunicazione interni ed esterni alla Farsi Prossimo;
  • La tenuta sotto controllo dei possibili rischi e l’attivazione di conseguenti azioni di miglioramento.

    Politica per la qualità 2017

03/11/2017         Annamaria Lodi