Con i Gatti Spiazzati sulle “Pietre d’Inciampo”. Le camminate della memoria per non dimenticare

I Gatti Spiazzati daranno volto e voce ai cittadini milanesi deportati nei lager nazisti, attraverso alcuni itinerari lungo le “pietre d’inciampo” posate dal Comune di Milano davanti alle loro abitazioni.

L’iniziativa ideata dai Gatti Spiazzati è stata realizzata con gli educatori del centro diurno La Piazzetta di Caritas Ambrosiana e con la collaborazione del Comitato Pietre d’Inciampo di Milano, con l’obiettivo di unire memoria e solidarietà.

I Gatti condurranno i visitatori ad “inciampare” nel ricordo dei cittadini milanesi perseguitati per ragioni razziali, religiose e politiche. Ad ogni “inciampo” leggeranno brevi stralci tratti dalla biografia della persona cui quel singolo sampietrino è dedicato, facendone così rivivere la storia. Tra una pietra d’inciampo e l’altra leggeranno poi pagine delle opere di Primo Levi e stralci delle testimonianze di Liliana Segre. Le camminate toccheranno inoltre anche luoghi della città legati in qualche modo allo storia della Shoah: la Sinagoga di via Guastalla e la Casa della Memoria.

Per prenotare la visita, occorre inviare una mail a info.spiazzati@gmail.com indicando l’itinerario scelto. Si riceverà una conferma con l’indicazione dell’orario e del punto di ritrovo. La partecipazione alle camminate della memoria è gratuita. Ma per aderire alle iniziative dei Gatti è necessario diventare socio ordinario dell’associazione sottoscrivendo la tessera. Il ricavato finanzierà le attività di solidarietà dell’Associazione Gatti Spiazzati.

Prossime date previste

Sabato 7 aprile: (percorso n.3) Carrobbio (Dai Navigli all’Università Bocconi).
Inciampi: Margherita Luzzatto Böhm, Michelangelo Bohm, William Finzi, Giuseppe Pagano Pogatschnig.
Meeting point: Fronte Basilica di Sant’Ambrogio. Ore: 16.00

Domenica 15 aprile: (percorso n.2) Porta Garibaldi e via dei Chiostri
Inciampi: Melchiorre de Giuli e la Casa della Memoria.
Meeting point: Porta Nuova, sotto il colonnato – Piazza Principessa Clotilde. Ore 16.00

Domenica 22 aprile: (percorso n.1) Da Piazza Cadorna alla Ca’Granda
Inciampi: Alessandro Moneta, Maria Antonietta, Reinach Pietro De Benedetti, Ugo de Benedetti, Alberto Segre, Antonio de Giorgi, Otto Popper, Gian Luigi Banfi, William Finzi.
Meeting point Stazione Nord di Piazza Cadorna. Ore 16.00

Sabato 28 aprile: (percorso n.5) Da via Plinio – Città Studi – Viale Monza.
Inciampi: Dante Coen, Enzo Capitano, Raffaele Gilardino, Giuseppe Lenzi, Dante Coen, Angelo Aglieri.
Meeting point: Via Plinio, angolo via Abruzzi. Davanti Bar Basso. Ore 16.00

 

I Gatti Spiazzati devono il nome al centro diurno per senza tetto La Piazzetta di Caritas Ambrosiana che li ha fatti conoscere. Sono autori della guida “I Gatti di Milano non toccano terra”, edita dal giornale di strada “Scarp de’ tenis” in vendita nelle botteghe del commercio equo “Altro mercato – Chico Mendes” di Milano.
Da luglio 2017 organizzano tour guidati per la città. Costituitisi in associazione, si autofinanziano con la vendita della guida e le offerte raccolte durante i tour.