SPRAR – Comune di Pavia – Sede di Romagnese

Finalità e obiettivi
Raggiungimento di una progressiva autonomia delle beneficiarie e la condivisione con le stesse di un progetto di integrazione socio-economica attraverso i diversi servizi.

Attività
Accoglienza residenziale per 8 persone; erogazione di vitto e alloggio, di contributo pocket money, copertura di alcune spese ( spese farmaceutiche o altre necessità). Corsi di italiano. Orientamento alla formazione professionale e/o inserimento lavorativo e/o tirocinio formativo, al reperimento di soluzioni abitative autonome; consulenza legale per la richiesta di asilo. Supporto psicologico. Mediazione linguistica-culturale.

Destinatari
Donne con disagio mentale e nuclei monoparentali richiedenti e titolari di protezione internazionale inviate dal Servizio Centrale

Indirizzo
Piazza del Castello – Romagnese (Pv)

Come raggiungerci
In treno fino a Voghera e bus diretto a Varzi

Modalità di accesso
Su invio del Servizio centrale.

organizzazione
Contratto di accoglienza sottoscritto tra l’ospite, il Comune di Romagnese e la coop. Farsi Prossimo in qualità di ente gestore; accoglienza gratuita per 6 mesi.

Equipe
1 Coordinatrice pedagogista, 2 educatrici, 1 assistente sociale, 1 infermiera e 1 custode.

Contatti
Responsabile del progetto: Monica Molteni cell. 334/6468772. Coordinamento struttura: Elisabetta Scabrosetti cell. 331/6528559 Cellulare Struttura: 3669292839

Rete
SPRAR è gestito dalla cooperativa Farsi Prossimo. Altri partner: Agenzia Mestieri Milano4..