Fondazione Casa del giovane

Finalità e obiettivi
Il servizio è composto da 5 comunità alloggio per minori stranieri non accompagnati : due comunità di pronto intervento e tre comunità educative che accompagnano i ragazzi all’interno di un percorso di integrazione. Si prefigge di fornire loro strumenti per arrivare alla maggiore età in condizione di autonomia economica attraverso un percorso che comprendere l’acquisizione della lingua italiana, la formazione professionale e l’inserimento lavorativo attraverso borse lavoro o tirocini. L’equipe educativa si occupa del supporto educativo e dell’orientamento rispetto al progetto di vita.
Nello specifico alla cooperativa Farsi Prossimo si occupa della gestione delle comunità durante la notte dalle 23 alle 7.

Attivit
Gli operatori della Farsi Prossimo, durante il turno notturno, si occupano della messa a riposo dei ragazzi, del controllo della corretta presenza dei ragazzi nella singola comunità, dell’accoglienza serale e della sveglia anticipata dei ragazzi che lavorano, di eventuali emergenze legate alla loro salute.

Destinatari
Minori stranieri non accompagnati dai 14 ai 18 anni. I ragazzi provengono prevalentemente dal nord africa: Egitto, Marocco e Tunisia.

Indirizzo
Via Falck 28 – 20151 Milano

Come raggiungerci
MM1 fermata San Leonardo

Modalità di accesso
Su invio.

Organizzazione
L’organizzazione fa capo alla Fondazione che è titolare del servizio

Equipe
1 coordinatore e 6 educatori.

Contatti
Joli Stefano, e-mail: s.joli@farsiprossimo.it

Rete
Il servizio è svolto sulla base di un accordo con la “Fondazione Casa del Giovane La Madonnina”