DOMICILIARITA’

Finalità e obiettivi
Sviluppare, potenziare e favorire le competenze, le autonomie e le capacità di bambini/e e ragazzi/e genitori e adutli tramite percorsi evolutivi.
Concorrere all’aumento e riattivazione proprie e del contesto relazionale e ambientale di ciascun soggetto in un ambito di forte integrazione delle diverse risorse e agenzie socioeducative.

Attività
Nel contesto del nuovo Sistema della Domiciliarità in vigore nel Comune di Milano dal primo gennaio 2015, Farsi Prossimo, all’interno della RTA Accanto, coordina la Linea Educativa che prevede l’’attivazione di interventi educativi individualizzati e di gruppo e interventi animativi di gruppo. Farsi Prossimo è accreditata per gli interventi su invio del Servizio Sociale sul Municipio 7 (prima in graduatoria) e sul Municipio 8 (seconda in graduatoria).
Inoltre la cooperativa è accreditata per la Linea Aiuti Familiari e per la Linea Peripherals; la prima prevede attività per supportare le famiglie nella gestione quotidiana dei carichi di cura, la seconda offre azioni e servizi utili e sinergici agli interventi precedenti.

La tipologia delle prestazioni è legata alla fascia di età, ai bisogni e alle problematiche dei destinatari.

Destinatari
Minori e famiglie, adulti in difficoltà, care givers, famiglie con minori o adulti disabili.

Indirizzo
Via Mantegazza, 23 – 20156 Milano.

Come raggiungerci
Tram 1 (fermata piazza Castelli) e tram 12 (fermata via Console Marcello – via Villapizzone) Autobus 57 (fermata via Varesina – via Villapizzone) Passante ferroviario (fermata Milano Villapizzone).

Modalità di accesso
E’ possibile l’accesso spontaneo al servizio da parte delle famiglie, le quali possono contattare la Cooperativa per l’analisi della domanda e la definizione dell’intervento.

Organizzazione
Il servizio è gratuito se attivato su invio da parte dei servizi sociali. Tutte le famiglie possono richiedere direttamente di attivare un percorso educativo individualizzato o aderire ad un percorso di gruppo partecipando ai costi del servizio.

Equipe
1 coordinatore, 30 educatori professionali, 1 supervisore.

Contatti
Coordinatore Angelo Barone
Tel. 02.33006087, e-mail adm@farsiprossimo.it

Rete
L’RTA ACCANTO è composta da Consorzio Farsi Prossimo (Cooperative farsi Prossimo, Sociosfera, Filo di Arianna) e Fondazione Don Gnocchi.
Il Servizio è in rete con tutti i principali servizi pubblici e privati del territorio.