Centro diurno Chora

Finalità e obiettivi
Accompagnare la famiglia fragile con figli adolescenti per rafforzarne le capacità educative e tutelare il diritto del minore ad essere educato all’interno del nucleo. Accogliere ragazzi in situazione di disagio e di difficoltà formativa fornendo un sostegno educativo, affettivo e scolastico secondo le linee del Progetto Educativo Individualizzato di ciascun minore (PEI). Collaborare con i soggetti che si affiancano al minore e alla sua famiglia, in particolar modo con le scuole e con i Servizi Sociali Territoriali della Famiglia.

Attivita’
Il Centro Diurno Minori Chora organizza attività specifiche per i ragazzi delle scuole medie, delle scuole superiori e per i genitori. Accoglie i minori durante il tempo extrascolastico elaborando con ciascun minore un progetto educativo individualizzato e proponendo interventi educativi di gruppo. Le attività presenti sono: pranzo insieme, spazio compiti, laboratori tematici, uscite sul territorio. Ai genitori è dedicato uno spazio di gruppo strutturato oltre ai consueti colloqui di aggiornamento.  Durante l’anno scolastico il servizio è attivo lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì in orari pomeridiani e serali. Nel periodo estivo l’organizzazione delle attività varia per consentire la realizzazione di una programmazione ad hoc che incontri le differenti esigenze di minori e famiglie in assenza degli impegni scolastici.

Destinatari
I destinatari, inviati dal Servizio Sociale della Famiglia, sono i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni che necessitano di un sostegno educativo e le loro famiglie.

Indirizzo
Piazza Villapizzone 12, 20156 Milano.

Come raggiungerci
Tram 19 (fermata piazza castelli), 12. Bus 57. Passante ferroviario fermata Milano Villapizzone.

Modalità di accesso
Su segnalazione e incarico del Servizio Sociale del Comune di Milano.

Organizzazione
La frequenza, gratuita, è concordata in relazione al Progetto Educativo Individualizzato.

Equipe
1 coordinatore, 3 educatori professionali, 1 pedagogista.

Contatti
Coordinatore: Fabio Moretto
Tel. 02.33000897, e-mail: chora@farsiprossimo.it

Rete
Il Centro Chora, accreditato con il Comune di Milano, è in rete con i Servizi Sociali della Famiglia, il Consultorio Famigliare, la UONPIA, le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio. Aderisce al coordinamento cittadino degli enti gestori dei Centri diurni minori “Ambaradan”.