Casa Nazareth

Finalità e obbiettivi
Si compone di due comunità educative per ragazze adolescenti e giovani; quale servizio educativo, opera nell’ambito della tutela dei minori e giovani garantendo protezione, tutela, sostegno nel percorso di crescita e promuovendone l’autonomia. La persona viene riconosciuta come soggetto nella sua unicità e nelle sue caratteristiche peculiari e specifiche. Ogni utente è considerato protagonista principale del percorso che inizia in comunità, durante il quale può riscoprire le proprie risorse e potenzialità.

Attività
Il percorso comunitario si struttura in un primo periodo di tre mesi volto all’”accoglienza” della minore che ha come obiettivi la conoscenza reciproca educatori – ospiti e la valutazione della capacità di adattamento e di organizzazione, delle modalità di apprendimento, di competenze, abilità e interessi. Segue la definizione, insieme al Servizio inviante, del Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.), condiviso con l’ospite e costantemente aggiornato e ridefinito. Gli interventi vengono programmati e attivati con il Servizio referente e in coerenza con quanto disposto dal Tribunale per i Minorenni, se vi è decreto, o, in assenza di provvedimento con riferimento al progetto educativo concordato con l’Ente inviante.

Destinatari
Le comunità accolgono ragazze dai 13 ai 18 anni e giovani in prosieguo amministrativo di ogni nazionalità, cultura e religione.

Indirizzo
Via Carlo Salerio 51 – 20151 Milano

Come raggiungerci
la struttura è facilmente raggiungibile con la MM Linea 1 – fermate Lampugnano e Uruguay..

Modalità di accesso
Su invio dei Servizi Sociali territoriali, a seguito di un provvedimento emesso dal Tribunale per i Minorenni o su richiesta spontanea e accordo con la famiglia.

Organizzazione
Presenza educativa sulle 24 ore. Regolamento interno. Progetto Educativo Individualizzato. Riunioni settimanali di équipe e supervisione mensile.

Equipe
Il lavoro nelle due comunità è svolto da due coordinatrici e otto educatrici professionali. L’equipe è supportata da un supervisore pedagogico.

Contatti
Casa Nazareth : Tel. 02 38002001     Fax   02 33407967 casanazareth@farsiprossimo.it

Comunità S. Anna: Coordinatrice: Daniela Ceruti –   335 7317757 d.ceruti@farsiprossimo.it

Comunità Smile: Coordinatrice: Laura Fermi –    3387270394 l.fermi@farsiprossimo.it

Rete
L’équipe collabora con gli Enti Pubblici (Tribunale per i Minorenni, Servizi Sociali Comunali, Città metropolitana, Regione), Servizi sanitari (ATS, ASST, consultori), Servizi specialistici (UONPIA, NOA, SERT, CPS), Realtà del territorio (scuole, oratori, biblioteche, Caritas, associazioni, cooperative), Servizi per l’inserimen