Adolescenti Sicuri#Cittadini Attivi

Finalità e obiettivi
Il progetto intende promuovere cambiamenti positivi su tre assi di lavoro paralleli ma profondamente intrecciati (adolescenti, territorio, adulti e cittadinanza) e creare tra di essi solide connessioni avvicinando gli adolescenti al mondo adulto e alla cura del proprio territorio e sviluppando legami di comunità.

Il territorio oggetto dell’intervento è il quartiere Quarto Oggiaro (zona 8)

Attività
L’intervento prevede le seguenti azioni:

1) lavoro nell’informalità: uscite dell’equipe educativa sul territorio, aggancio e costruzione delle relazioni, incontri di rete; progettazione e realizzazione di progetti educativi di gruppo e individuali; organizzazione e realizzazione eventi di animazione territoriale, incontri di rete.

2) laboratori: progettazione e realizzazione di laboratori sportivi e ludici, artistici e creativi, educativi.

Destinatari
L’intervento si rivolge in via prioritaria a preadolescenti e adolescenti che abitano e frequentano i luoghi di aggregazione informali (piazze, parchi, giardini, cortili) o strutturati (scuole, oratori, Cam…) di Quarto Oggiaro. Parallelamente il progetto intende coinvolgere i soggetti formali ed informali nonché la comunità adulta.

Indirizzo
Via Fusinato 7 – 20156 – Milano

Come raggiungerci
Tram 1 (fermata piazza Castelli) e tram 12 (fermata via Console Marcello – via Villapizzone) Autobus 57 (fermata via Varesina – via Villapizzone) Passante ferroviario (fermata Milano Villapizzone)

Modalità di accesso
Libero e gratuito

Organizzazione
Gli educatori incontrano i ragazzi in diversi luoghi del territorio, progettano con loro attività, eventi, laboratori da realizzare. Nelle attività strutturate può essere previsto un numero massimo di partecipanti ed è richiesta un’adesione formale.

Equipe
1 Coordinatore, 5 Educatori Professionali, 1 pedagogista supervisore, tecnici specialisti

Contatti
Coordinatore: Massimiliano Gabba, cellulare 3346810802; e-mail: m.gabba@farsiprossimo.it

Rete
Il progetto è realizzato in partnership con Cooperativa Sociale Diapason e Associazione Familiare con Voi.

Sono state create reti con numerose Associazioni ed agenzie educative presenti sul territorio (oratori, scuole, …).