A Ruota Libera

Finalità e obiettivi
Promuovere l’integrazione degli alunni stranieri nella classe e nel tempo extrascolastico sostenendo il dialogo interculturale; migliorare le competenze comunicative attraverso lo studio in L2 di contenuti disciplinari. Fornire strumenti alle famiglie straniere per comprendere il sistema scolastico italiano; sostenere il ruolo del docente in un contesto interculturale. Monitorare il progetto e sviluppare la rete territoriale attraverso un Comitato Scientifico

Attività
Due Sportelli di mediazione culturale, incontri per i genitori italiani e stranieri e circoli di studio tematici presso le scuole primarie Laboratori di L2 per lo studio nelle scuole medie e in ambito extrascolastico e, in estate, attività ludico-ricreative e laboratori per ragazzi italiani e stranieri. Laboratori di L2 per lo studio presso le scuole primarie. Tavolo di monitoraggio e valutazione del progetto (Comitato Scientifico).

Destinatari
Gli studenti, le famiglie italiane e straniere, i docenti, il personale scolastico

Indirizzo
Piazza Villapizzone, 12 – 20156 Milano

Come raggiungerci
tram 1 e 12, autobus 57

Modalità di accesso
Il servizio viene erogato in base agli accordi orari stabiliti con ogni singolo plesso scolastico. I laboratori vengono realizzati nelle scuole in orario scolastico e presso il CAG Poliedro in orario pomeridiano. L’azione di mediazione viene svolta attraverso due sportelli presso le scuole o su appuntamento.

Organizzazione
Le famiglie accedono in maniera spontanea e gratuita agli sportelli di mediazione. La partecipazione ai laboratori avviene tramite segnalazione dei docenti di riferimento.

Equipe
1 coordinatrice, 1 mediatrice culturale, 2 educatori /educatrici, 1 supervisore

Contatti
Sede 023000897 Coordinatrice: Paola Piras, email p.piras@farsiprossimo.it

Rete
Istituto Comprensivo Console Marcello, Istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni, Parrocchia di Gesù Maria e Giuseppe, Parrocchia di S.Martino. La rete interna: CAG Poliedro, Sportello di counselling Sestante