CATERING DAL MONDO M’AMA FOOD

Finalità e obiettivi
Il progetto di catering & banqueting è nato nel 2010 come laboratorio educativo all’interno delle attività del Centro Polifunzionale Sammartini, dal 2012 si sta orientando verso una vera e propria attività imprenditoriale socialmente responsabile. L’obiettivo è quello di avviare al lavoro le donne rifugiate e/o richiedenti asilo del circuito della Farsi Prossimo o su invio da parte di altri servizi.

Gli obiettivi principali consistono nel favorire, quindi, attraverso il lavoro, l’integrazione socio-economica delle donne in difficoltà; aumentare le competenze professionali da spendere in questo progetto e un domani nella ricerca autonoma di un lavoro; valorizzare i diversi interessi e inclinazioni professionali delle donne, offrendo formazione ed esperienze lavorative in vari ambiti (cucina, servizio, comunicazione.); permettere il recupero di un proprio progetto professionale, che possa essere traino per la definizione di un progetto di vita per le donne e i loro bambini.

L’attività imprenditoriale diventa uno strumento di integrazione sociale, offrendo al contempo un servizio di catering di qualità, competitivo sul mercato e socialmente responsabile. Da subito si è sviluppata anche un’attività culturale volta a, attraverso il cibo, proporre tematiche specifiche sull’immigrazione e sull’essere rifugiati a Milano in particolare.

Attivita’
Attività di catering & banqueting e di ristorazione collettiva socialmente responsabile. Attività culturali legate al cibo e all’intercultura. Sviluppo del progetto casa solidale” all’interno del consorzio Oikos sul territorio di Greco.

Destinatari
Aziende, privati, enti pubblici, associazioni, proprietari di strutture destinate ad eventi e meeting.

Indirizzo
Via Carlo Conti 27 Milano.

Come raggiungerci:
Autobus 81, 43 e 87.

Equipe
1 referente, 1 coordinatrice di progetto, 2 cuoche, 1 formatrice, 1 aiuto cucina, 2 addette alla somministrazione e diverse donne e uomini rifugiati, volontari.

Contatti
Referente: Massimo dell’Acqua
Coordinatrice catering: Elena Romano
Tel.02.66989413, e-mail: catering@farsiprossimo.it
www.mamafood.it

Rete
Il catering e la mensa M’Ama Food forniscono circa 60.000 pasti all’anno. Tra i clienti ci sono molti marchi importanti dell’imprenditoria, enti pubblici, associazioni del territorio milanese, ma soprattutto privati. Negli anni il progetto ha potuto costruire una fitta rete di collaborazione, ad esempio con Hilton Milano, che gli ha permesso di crescere e valorizzare il proprio potenziale arrivando ad acquisire sempre maggiori competenze e maggiore professionalità. M’ama Food collabora, inoltre, con scuole del territorio milanese e progetti di cooperativa Farsi Prossimo per sostenere progetti di educazione alimentare e intercultura.