Comunità per minori “Casa dell’amicizia”

Finalità e obiettivi
La comunità accoglie minori stranieri non accompagnati in regime di semiautonomia e fa parte di una sperimentazione sorta dalla collaborazione tra il Comune di Milano ed enti del terzo settore allo scopo di trovare forme di accoglienza innovative per i minori stranieri non accompagnati. Si prefigge di offrire un contesto di cura e tutela per potersi sperimentare; promuovere lo sviluppo identitario della persona; sperimentare l’autonomia personale nei diversi livelli; sviluppare le competenze sociali e le capacità relazionali.

Attivita’
La struttura residenziale ha un funzionamento permanente per 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Prevede il coinvolgimento attivo degli ospiti per quanto riguarda la gestione della Casa, della cucina, delle risorse a disposizione, dei rapporti interpersonali, della conduzione del proprio progetto personale (formazione, tempo libero, etc).

Destinatari
Ospita 17 ragazzi stranieri minori non accompagnati dai 16 ai 18 anni, che abbiano già sperimentato un percorso di accoglienza e siano stati ritenuti idonei ad una struttura orientata alla autonomia, ossia in possesso delle caratteristiche: grande motivazione al raggiungimento dell’autonomia, capacità di gestire l’interazione anche a distanza con figure educative adulte, discreta tenuta del compito, sufficiente capacità relazionale nel contesto di gruppo, sufficiente conoscenza della lingua italiana, assenza di fragilità psichica e ritardo cognitivo, assenza di disabilità che compromettano fortemente l’indipendenza, assenza di pendenze in carico e di forme di dipendenza.

Indirizzo
Via Falck 28 – 20151 Milano.

Come raggiungerci
MM1 San Leonardo.

Modalità di accesso
I minori arrivano su invio del Comune di Milano / Ufficio Pronto Intervento Minori.

Organizzazione
Il progetto è realizzato in partnership con altri enti del privato sociale di Milano e il comune di Milano con finanziamenti delle legge 285.

Equipe
1 coordinatrice, 6 educatori.

Contatti
coordinatrice: Michela Marognoli
Tel. 02.3535903, e-mail: casadellamicizia@la-madonnina.com

Rete
Accoglienze facenti parte della rete 285, Ufficio Pronto Intervento via Dogana, CPIA Milano, Scuola Bottega, Societ’ Umanitaria, Scuola Cova, Save the children, Asnada, oratori, Servizio inserimento lavorativo Mestieri, Fondazione La Madonnina, ACF.