Area Minori e famiglia residenziale

COMUNITA’ MAMMA E BAMBINO
Finalità comune dei servizi di questa area è quella di offrire ai minori sostegno di fronte alle difficoltà e proteggerli da contesti preoccupanti, rivedendo le modalità di vicinanza/distanza tra i componenti della famiglia, rivalutando ed educando le capacità genitoriali, sotto la responsabilità del Tribunale per i Minorenni e dei Servizi Sociali Pubblici (Comunità mamma bambino).

Questo obiettivo generale viene perseguito attraverso l’offerta di percorsi residenziali, diversificati per unità abitativa (comunità, appartamenti) e territori di riferimento.

La Farsi Prossimo ha trasferito la sua competenza nel campo delle migrazioni e dell’intercultura anche in ambito minorile e familiare. Ne discende che tutti i servizi sono pensati per accogliere e valorizzare la differenza culturale sia come patrimonio da conservare e trasmettere sia come opportunità di dialogo e conoscenza degli altrui patrimoni.

 

COMUNITA’ MINORI
Finalità comune dei servizi dell’Area è quella di offrire ai minori accolti tutela, protezione, sostegno per affrontare le difficoltà individuali e familiari e rielaborare la propria storia, supporto nella ridefinizione del personale progetto di vita, favorendo l’individuazione e il consolidamento delle capacità e competenze personali utili a intraprendere con successo percorsi di vita autonoma.

Tale finalità è declinata in obiettivi specifici definiti in relazione alle caratteristiche individuali delle persone accolte, alla loro età, al genere di appartenenza, ai vincoli di mandato (Tribunale per i Minorenni, Servizio inviante) o ancora a quelli derivanti da particolari condizioni (status di Minore straniero non accompagnato, prosieguo amministrativo…).

 

Progetti attivi

Centro Insieme

Chicco di Grano

Comunita' per minori "Casa Nazareth"

Comunita' per minori "IL SEME"

Comunità per minori "Casa dell'amicizia"

Archivio Progetti:

Comunità La Casa - Taino

Rete Appartamenti minori

Servizi territoriali Taino