Area minori e famiglia

Attraverso i nostri progetti vogliamo mettere al centro le relazioni come occasione di crescita per i bambini, per i ragazzi, per le famiglie e le comunità territoriali.

Creiamo nuove occasioni di coesione sociale e conoscenza del territorio per i minori e le loro famiglie e realizziamo progetti dedicati allo sport, laboratori extrascolastici, di mediazione linguistica e culturale rivolti a ragazzi e ragazze di Istituti comprensivi della zona. Da anni portiamo avanti queste attività grazie ai nostri Centri di Aggregazione Giovanile Poliedro, Chora, Friends, al Centro Polifunzionale Sestante e ai nostri spazi bimbi.

Lavorare sulle relazioni, specialmente quelle famigliari, significa ascoltare, accogliere e accompagnare ragazzi e famiglie anche attraverso interventi specialistici e di accoglienza in comunità.

Nelle nostre comunità mamma bambino offriamo alle famiglie sostegno e protezione da contesti svantaggiati, accompagnandole in una nuova modalità di gestione dei rapporti e della propria vita familiare. Lavoriamo alla valorizzazione delle competenze genitoriali e tuteliamo i minori su disposizione del Tribunale dei Minori di Milano e dei Servizi Sociali.
Rafforziamo le risorse e capacità individuali, sia degli adulti sia dei minori, e recuperiamo il ruolo paterno, ove possibile.

TORNA A

AREE DI INTERVENTO

Sostieni questa area

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.

Ssst! Silenzio!

Ssst! Silenzio!

di Danilo Radaelli, coordinatore del CAG Friends Un centro di aggregazione giovanile, una biblioteca, una quindicina di ragazzi e ragazze, voglia di sperimentare e di comunicare. È così che a...