Unità di Strada Avenida

Finalità e obiettivi
Offrire uno spazio di incontro, ascolto e di relazione significativa alle donne che si prostituiscono in strada sul territorio della città di Milano. Favorire la tutela della salute attraverso interventi di sensibilizzazione, orientamento e accompagnamento ai servizi sanitari. Orientamento ai servizi socio – sanitari del territorio.  Informazioni su tematiche legali e di tutela dei diritti. Orientamento per l’avvio di percorsi di emersione dallo sfruttamento sessuale. Azioni educative che favoriscano percorsi di autonomia nonché opportunità di scelte di vita alternative alla prostituzione.
Monitoraggio del fenomeno e delle sue evoluzioni.

Attivita’
Due uscite settimanali in orario notturno. Reperibilità telefonica h.24. Distribuzione di materiale informativo in nove lingue. Informazione e orientamento alle donne, sia in strada che presso la sede del Se.D. Accompagnamenti presso servizi sanitari pubblici e del privato sociale. Lavoro di rete con altre unità mobili del territorio dell’Area Metropolitana.  Interventi di formazione e sensibilizzazione.

Destinatari
Donne straniere vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale.

Indirizzo
P.zza S. Giorgio 2 – Milano.

Come raggiungerci
MM1 e MM3 Duomo, Tram 14-2-3.

Modalità di accesso
L’unità di strada ha la peculiarità di essere un servizio che raggiunge le persone direttamente sul territorio.

Equipe
1 coordinatrice, 2 educatrici part- time, 15 volontari.

Contatti
Coordinatrice: Renata Rossi
Tel. 02.76037341 Fax. 02.25061574, e-mail:udsavenida@caritasambrosiana.it

Rete
Se.D. – Servizio Disagio Donne, Comunità Lirì – prima accoglienza, Caritas Ambrosiana, Ass ALA – Milano, Naga – Milano, Segnavia Fondazione Padri Somaschi Onlus – Milano, Ass. Lule – Abbiategrasso, Gruppo Mares – Varese, La Melarancia Onlus – Bergamo, Imp- Sex Brescia, Fondazione San Carlo, Soccorso Violenza Sessuale , Servizio MTS dell’Azienda Sanitaria Locale di Milano, Poliambulatorio Opera San Francesco per i Poveri, Centro di salute e ascolto per donne immigrate Ospedale S. Carlo e Ospedale S. Paolo – Milano, Consultori Famigliari pubblici e privati città di Milano.