SE.D. – SERVIZIO DISAGIO DONNE – SERVIZIO ANTITRATTA

Area di intervento / Area diritti e pari opportunità

Si interviene in difesa dei diritti umani lesi delle donne cisgender e transgender vittime di tratta per sfruttamento sessuale, allo scopo di sostenerle e promuoverne l’uscita dalla violenza, e permettere loro di riappropriarsi della propria vita e del proprio futuro. Ci si occupa dell’acquisizione di diritti di cittadinanza per le donne che ne sono state espropriate, si fornisce aiuto perché possano difendere la propria salute, si attivano progetti individuali. Ci si impegna socialmente con la cittadinanza e i servizi territoriali sia per sensibilizzare e riconoscere le donne vittime di tratta, al fine di facilitarne l’accesso ai servizi, sia per sostenere una riflessione e un cambiamento culturale. Ci si prefigge di contrastare la lotta ai trafficanti di donne e minori soggetti a sfruttamento sessuale.

Attività

  • Ascolto e consulenza telefonica o presso il servizio.

  • Colloqui di sostegno e orientamento rispetto ai percorsi di protezione sociale.

  • Progetti individuali per le donne cisgender e transgender accolte nelle strutture di pronto intervento, prima e seconda accoglienza e progetti territoriali. I progetti individuali includono inoltre accompagnamento nelle pratiche per l’ottenimento dei documenti, consulenza legale, accompagnamento legale processuale.

  • Sostegno psicologico.

  • Orientamento formativo e lavorativo attraverso l’attivazione di servizi competenti.

  • Collaborazione e attivazione di rete con i servizi sociali del territorio, con la Commissione Territoriale, con i servizi di Farsi Prossimo preposti all’accoglienza dei richiedenti asilo (CAS – SAI), con le reti antiviolenza e le istituzioni.

Destinatari

Il servizio è rivolto a donne cisgender e transgender vittime di tratta e sfruttamento, privati cittadini, associazioni di volontariato, operatori del settore pubblico e privato, forze dell’ordine.

SE.D. – SERVIZIO DISAGIO DONNE

Piazza S. Giorgio 2 – Milano.

Indirizzo

Piazza S. Giorgio 2, Milano.

Come raggiungerci

MM1 e MM3 Duomo, Tram 14-2-3.

 

Organizzazione

Le persone possono rivolgersi al servizio per un confronto rispetto alla situazione che stanno vivendo, oppure per ricevere informazioni e orientamento per altre persone in difficoltà.
L’accesso è gratuito. L’eventuale percorso sarà concordato in ogni passaggio, nella totale riservatezza.
Al servizio si possono rivolgere anche realtà o enti del territorio che hanno bisogno di un supporto rispetto a una situazione di presunto o evidente sfruttamento, per confrontarsi ed essere orientati. Il servizio offre inoltre formazione agli operatori e ai volontari e organizza momenti di sensibilizzazione per i cittadini.

Modalità di accesso

Il servizio è gratuito, aperto al pubblico previo appuntamento telefonico, da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00; il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Equipe

1 coordinatrice, 1 assistente sociale, 1 psicologa con funzione di progettazione, ricerca e documentazione, 1 psicologa.

Rete

Unità di Strada Avenida, Liber Café, Casa Lirì – prima accoglienza e seconda accoglienza, Casa Zoe – pronto intervento e prima accoglienza. Appartamenti di semi autonomia in rete con l’Area Housing Sociale della cooperativaFarsi Prossimo, Caritas Ambrosiana, Comune di Milano, Ass. Lule – Abbiategrasso, altre realtà che si occupano di tratta sul territorio lombardo e nazionale, Rete antiviolenza del Comune di Milano, Questura di Milano, Fondazione San Carlo.

 

 

 

 

 

Contatti

Renata Rossi

COORDINATRICE

02.76037353

TELEFONO

3316935062

CELLULARE

AGGIORNAMENTI

news e approfondimenti sui progetti di quest’area.

Derive e Approdi

Derive e Approdi

La Cooperativa Farsi Prossimo, insieme a Caritas Ambrosiana è lieta di invitarvi all’inaugurazione della mostra fotografica: "𝐃𝐞𝐫𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐀𝐩𝐩𝐫𝐨𝐝𝐢 - 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐢𝐦𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐟𝐫𝐮𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢". 📅 L’evento si terrà 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟑 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖 in Piazza...